domenica 2 febbraio 2014

Posted by jinson on 00:34 No comments

Lo zuccotto è un dolce tipico degli anni 70, oggi un po' in disuso, comunque a torto, perché ottimo .
Io ho voluto rivisitarlo con i canoni del riciclo , anche perché si presta.
Lo zuccotto originale prevedeva l'uso di pan di Spagna inzuppato di bagna , crema pasticcera,panna  e pezzetti di cioccolato, io lo rivisito così .

Ho tagliato a fette un ottimo panettone artigianale avanzato da Natale, e con questo ho foderato le pareti di una ciotola di acciaio.

Con la gelatiera ho preparato un gelato di banane:
8 banane
200 ml. di panna da montare
200 ml. di latte intero
250 gr. di zucchero 

A parte in una ciotolina ho fatto rinvenire una manciata di uvetta passa con un po' di marsala.

Ho sbriciolato un paio di fette di panettone in un comodo recipiente, e non appena il gelato pronto, l'ho versato, mescolato bene, ho aggiunto l'uvetta rinvenuta, e con questo impasto ho riempito la ciotola foderata, l'ho coperta con un'altra fetta di panettone, e schiacciata un po' per farla aderire.

Ho ricoperto con la pellicola e riposto in freezer .

All'occorrenza la capovolgerò su un piatto da portata un po' di decorazione ed il gioco è fatto.

Se segui il tutorial fotografico, sarà semplicissimo seguire tutti i passaggi .

 











0 commenti:

Posta un commento