domenica 16 febbraio 2014

Posted by jinson on 06:37 No comments
Domenica mattina, voglia di dolce.
Passeggiando in frigorifero e dispensa, trovo uova farina ecc...e quindi mi viene in mente di fare una chiffon cake rielaborata a modo mio.
Ora vi racconto....

Nella mia nuova kenwood , inizialmente a velocità 6,per poi passare al max, con l'accessorio frusta, ho fatto montare 4 albumi con 100 grammi di zucchero extra fine e mezzo cucchiaino di bicarbonato a neve fermissima. Terminato ho versato questa bellissima spuma bianca e soda in un contenitore in attesa.
Sempre con l'accessorio frusta, nel recipiente ho messo 4 tuorli, 150 grammi di zucchero extra fine e 150 ml. di olio di arachide, e fatto anche questo composto montare a spuma.
Ho mescolato 250 grammi di farina, 100 grammi di amido di mais e una bustina di lievito per dolci, ed ho aggiunto tutto questo nella spuma di uovo,dopo aver sostituito la frusta con il gancio, e siccome è risultato troppo compatto ho aggiunto qualche cucchiaiata di latte per ammorbidirlo.
Terminata questa operazione, ho unito i due composti molto delicatamente con la frusta a mano.
Fatto riscaldare il forno a 160 gradi ed infornato la mia ciambella per un'ora.
Questo il risultato...e il racconto del procedimento con il tutorial fotografico....







0 commenti:

Posta un commento