sabato 15 febbraio 2014

Posted by jinson on 09:05 No comments



Se chiedete a un parigino qual è il dolce francese per eccellenza vi risponderà senza dubbi “les macarons”!
I macaron sono deliziosi e raffinati dolcetti a base di meringa e mandorle, farciti con golose ganache, delicate creme al burro o fresche gelée e marmellate di frutta…

Dai tempi di Maria Antonietta, che ne fece dolce di corte, i macaron sono considerati dolce di tendenza, spopolando tra le vetrine delle più famose pasticcerie francesi (Ladurée, Le Notre, Hermé).
Con l’affermarsi del cake design i macaron sono diventati dei piccoli gioiellini da decorare con pasta di zucchero o ghiaccia.
Vediamo come prepararli in casa.

Ingredienti per 30 macarons

- 110 gr di farina di mandorle

- 225 gr di zucchero a velo

- 4 albumi di media grandezza

- 50 gr di zucchero semolato

- 1/2 bacca di vaniglia

- colorante alimentare

Frullare la farina di mandorle con lo zucchero a velo per due minuti, e poi setacciarlo.

Sbattere gli albumi con lo sbattitore elettrico alla massima velocità, e quando inziano a diventare spumosi aggiungere lo zucchero semolato poco alla volta continuando a sbattere fino ad ottenere una meringa ben solida (all’incira 3 minuti).

Versare il composto di farina di mandorle e zucchero a velo sugli albumi ormai montati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

Aggiungere la mezza bacca di vaniglia , il colorante scelto  e continuare a mescolare più energicamente per far amalgamare perfettamente il colore.

Ottenuto un impasto liscio e cremoso, prendere la sacca da pasticcere con la bocchetta liscia di un diametro di 3 cm e, nella leccarda precedentemente coperta dalla carta forno, distribuire l’impasto dando una forma circolare


Preriscaldare il fornop a 150°, nel frattempo fare asciugare l’impasto per un oretta circa, o fino a quando non si attacca più alla dita.

Infornare per 12 minuti,  dopo la cottura staccarli dalla carta per poi terminare il lavoro unendo i due dischetti con la crema da voi scelta.












0 commenti:

Posta un commento