sabato 5 luglio 2014

Posted by jinson on 21:19 No comments
Luglio mese di abbondante frutta...tanta frutta....al mercato ho acquistato delle "prugne gialle" , ma ahimè , non sono stata attenta, e nel sacchetto di carta, c'è n'erano molte, troppe , molto mature...
A questo punto ho deciso di farne una torta , e se vi piace un gusto leggermente asprigno, questa fa sicuramente per voi.

Ho sbucciato e snocciolato 500 grammi di prugne gialle e le ho messe in un grosso colino affinché perdessero il succo, e le ho cosparse con una strizzata di limone ed un cucchiaio di zucchero.
Nella planetaria , ho fatto montare 2 uova con 180 grammi di zucchero, ed ho fatto una crema bianchissima, quindi ho aggiunto 180 grammi di farina, 70 grammi di fecola di patate, un cucchiaino di cannella in polvere ed una bustina di lievito per dolci, tutto ben mescolato ed ho fatto amalgamare alla crema di uova e zucchero, e per ultimo ho unito125 grammi di burro sciolto.
Ho foderato una tortiera di cm. 22 di diametro con della carta forno , ed infornato per 60 minuti a 180 gradi. 
Quando la sformate , non è molto consistente, deve riposare qualche ora.
Come mia considerazione devo dire che il giorno dopo  è l'ideale e consumata per colazione sostituisce la fetta biscottata con la marmellata con più gusto e soddisfazione.... 





0 commenti:

Posta un commento