domenica 29 giugno 2014

Posted by jinson on 21:23 No comments

Un piatto molto speciale? Riso con Mazzancolle 

La mazzancolla viene prevalentemente pescata poichè l'allevamento di questo crostaceo, sebbene in via di sviluppo, è ancora piuttosto scarso. 
Generalmente il periodo di pesca copre la stagione invernale ed avviene attraverso reti a strascico, in quanto vive tra sabbia e fango a poca profondità (20 – 50 m). La mazzancolla è molto presente nel mar Mediterraneo, soprattutto nel nostro mar Adriatico. Possiamo però trovarla anche in alcune zone dell'Atlantico orientale


Della mazzancolla, si preferisce togliere il guscio nel caso in cui si cucini alla griglia o fritta, magari con una impanatura leggera. Invece se bollita, la mazzancolla si sguscia solo a cottura avvenuta, così che il sapore rimanga più intenso; risulterà inoltre anche più facile sgusciarla quando sarà già cotta. 

Caratterizzata dalla duttilità, la mazzancolla si presta ad essere utilizzata nelle pietanze più diverse: può accompagnare primi (pasta, riso, crêpes) oppure essere servita con creme, saltata in padella, cotta alla griglia o fritta come secondi


Dopo queste notizie generiche, vi racconto come le ho utilizzate.

Ho acquistato al mercato mezzo chilo di Mazzancolle freschissime, quindi dopo averle lavate e pulite, le ho sgusciate, e con le teste ed i gusci ho fatto un brodetto che mi servirà per la cottura del riso .
In un piatto ho porzionato il riso, un pugno a testa più uno per la pentola, quindi in un tegame ho messo due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio , che ho tolto non appena si è imbiondito ed ha insaporito l'olio, ed ho versato il riso.
Si è tostato leggermente , ho sfumato con un bicchiere di vino bianco secco, ed ho proceduto nel modo solito, ossia non appena il riso si asciuga lo bagno con il brodo , questo fino a fine cottura, circa 20 minuti per il riso tipo carnaroli.
A 5 minuti dalla cottura ottimale, ho messo le manzaccolle ed ho lasciato riposare qualche minuto a pentola coperta.
Una spolverata di pepe nero e qualche foglia di prezzemolo, hanno completato il piatto.












0 commenti:

Posta un commento