giovedì 19 giugno 2014

Posted by jinson on 11:57 No comments
A volte capita di aprire il frigorifero nel quale abbiamo conservato tante belle vaschette con i coperchietti colorati, e per fretta o distrazione averli lasciati parcheggiati senza ricordarci esattamente cosa contengano, poi in un attimo di estro culinario in un milionesimo di secondo aprendone distrattamente uno ci trasformiamo in chef stellati.
Un esempio pratico...
Ho trovato un'avanzo di cicoria appena scottata, sarà stata circa 300 grammi, l'ho passata nel mixer e tritata finemente, ho aggiunto 2 uova , 2 cucchiai di pecorino grattugiato , 2 cucchiai di pane grattugiato sale q.b. e un pizzico di peperoncino.
Ho impastato tutto ed a cucchiate ho versato il composto in uno di quei comodissimi stampi da forno in silicone, dove niente attacca e si cuoce in modo uniforme.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura di 200 gradi ho infornato per circa mezz'oretta.
Con questa "nuova vita ad una banalissima cicoria" ho sfornato dei bellissimi e buonissimi "babà" salati che hanno trasformato una bistecca in un piatto da ristorante.


0 commenti:

Posta un commento