mercoledì 25 giugno 2014

Posted by jinson on 21:22 No comments

Anche quest'anno sono alle prese con la torta di compleanno....e meno male, ciò significa che sono ancora qui!!!!!
Quindi festeggiamo!!!!
Ho voglia di una torta molto sobria e raffinata, passeggiando sul web ne ho viste alcune molto belle, di conseguenza ne ho tratto spunto ed ho realizzato la mia.

Ho realizzato due Pan di Spagna , la ricetta qui sotto...perché nella mia testa girava la voglia di fare una torta a 6 strati...

PAN DI SPAGNA 
per una tortiera da 22 cm 
250gr di uova a temperatura ambiente
175gr di zucchero semolato
150gr di farina 00
50gr di fecola di patate
Setacciamo la farina con la fecola e mettiamo da parte,versiamo le uova nella planetaria con lo zucchero semolato e montiamo fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso.(vietato avere fretta,più montiamo le uova più incorporiamo aria e la torta diventa più soffice)
Uniamo poco per volta gli ingredienti secchi setacciati e mescoliamo delicatamente con una frusta manuale o con una spatola dal basso verso l'alto.
Versiamo il composto nella tortiera già foderata con carta da forno e portiamo in cottura nel forno a 200°per 30mn circa.prova stecchino

Ho fatto un litro di crema al cioccolato, ho utilizzato del budino che ho rafforzato con 2 cucchiai di cacao amaro.

Una volta raffreddato, ho farcito i Pan di Spagna che avevo tagliato in 6 dischi, e bagnato con della bagna alla mandorla amara, che io adoro, e lasciato riposare al fresco tutta notte.

Ho preparato la pasta di zucchero con 900 grammi di zucchero a velo, 12 grammi di colla di pesce,20 grammi di burro, 120 grammi di glucosio e 60 ml di acqua  anche questo aromatizzato con mandorla amara.

Ed infine la crema di burro con 100 grammi di burro, 150 grammi di margarina, 350 grammi di zucchero a velo e 3 cucchiai di latte tiepido.

La mattina seguente ho ricoperto molto bene con una spatola la torta con la crema di burro e messa in frigorifero ad indurire per 3 ore circa.

Passato il tempo e verificato la consistenza della crema di burro, mi sono apprestata alla copertura.

Che meraviglia....adesso inizio la parte creativa che adoro in particolar modo.....

Quindi armata di mattarello carta forno e zucchero a velo, bello, bianco, impalpabile come borotalco,
ho iniziato a stendere la pasta di zucchero . Stendi, ruota, gira, alla fine ho realizzato una sfoglia che niente invidiava a quella delle tagliatelle.

L'ho avvolta al mattarello, e l'ho appoggiata con molta delicatezza sulla torta, quindi ho cominciato a farla aderire partendo dal piano e mano a mano scendendo sui fianchi.

Ho cominciato a fare aderire tutte le decorazioni ,rispettando il disegno progettato, ed infine infiocchettato.

Risultato? Molto apprezzabile, di impatto, sobria ed elegante come la volevo, ed al taglio morbida e compatta....insomma da complimenti!!!!







0 commenti:

Posta un commento