lunedì 21 luglio 2014

Posted by jinson on 23:15 No comments
Siamo a luglio , ed è la stagione delle albicocche, ce ne sono veramente in abbondanza.
Si conoscono tutte le proprietà di questo frutto giallo, contengono molti zuccheri ,vitamine, ma sopratutto appartengono a quei frutti anticancro , quindi approfittiamone a farne il pieno, ma se sono in eccesso, fate come me, essiccatele.
Io mi sono fornita di un essiccatore casalingo, le ho tagliate, denocciolate, e messe in modo ordinato sul cestello, affinché il calore possa propagarsi in modo uniforme, e sovrapposto i vari cestelli facendo in modo di non schiacciarle.
Poi ho acceso l'interruttore ed ho lasciato fare tutto a questo elettrodomestico, mi sono limitata a controllare che tutto procedesse per il meglio.
Una volta terminata l'essiccazione ,che varia dalla quantità di acqua che contiene il frutto, per le albicocche ad esempio ci sono volute circa 16 ore , ho raccolto tutto in un panno di tela e conservato in una scatola bucherellata, affinché l'aria circolasse ed il contenuto non ammuffisse.
Mi serviranno per tante ricette dolci o salate, dopo averle fatte rinvenire in un liquido.
....la dispensa si è arricchita di un'altro prodotto genuino....
 





0 commenti:

Posta un commento