sabato 8 marzo 2014

Posted by jinson on 23:19 No comments


La torta mimosa è un dolce molto famoso che viene preparato in occasione della festa della donna, l’ 8 marzo. La versione della torta mimosa che presentiamo è preparata secondo una delle ricette classiche, diffuse in particolare nel Nord Italia. Il nome della torta mimosa deriva proprio dal fatto che la copertura con cui viene decorata è fatta con il Pan di Spagna sbriciolato che ricorda appunto il fiore della mimosa, fiore simbolo della Festa della Donna. Per la torta mimosa è necessario preparare due Pan di Spagna, uno sarà farcito con la crema pasticcera arricchita da panna montata, e costituirà la base della torta, mentre dall’altro Pan di Spagna si ricaveranno dei piccoli cubetti che serviranno a ricoprire la torta per l’effetto “mimosa”. Solitamente la torta mimosa ha forma di una soffice cupola, ma di recente sta diventando comune lasciare la torta con la classica forma a cilindro. In Italia si è iniziato a festeggiare il giorno della Donna nel 1946 e da subito la mimosa ne è diventato il suo simbolo perché fiorisce proprio durante i primi giorni di marzo.

Io questa volta ho voluto modificare la classica torta, inserendo nel pan di Spagna a cupola del gelato alla banana. Risultato molto gradevole e meno calorico.
Ecco come ho fatto.

Per il pan di Spagna ho montato a spuma 250 gr. di zucchero e 4 uova ,ho aggiunto una miscela di 250 grammi di farina, una bustina di lievito per dolci e 100grammi di fecola di patate, quindi il burro liquefatto. Ho mescolato molto bene e aggiunto un po' di latte per rendere l'impasto ben cremoso. Preriscaldato il forno a 180 gradi ed infornato per 60 minuti.

Ho preparato il gelato con 200 grammi di panna ,300 grammi di zucchero, 200 ml di latte e 6 banane.
Messo tutto nella macchina per il gelato, ed aspettare....

Nel frattempo ho preparato una crema di burro con 125 grammi di burro ,200 grammi di zucchero finissimo, e 3 cucchiai di latte, ho montato a spuma e lasciato in attesa.

Quando tutto si è approntato, ho preso un recipiente a forma di cupola, che stesse in freezer ,ho tagliato a fette il pan di Spagna e con questo foderato il recipiente, ho inserito il gelato, quindi richiuso con altro pan di Spagna.

Cosparso la superficie di crema di burro e fatto aderire i pezzettini di pan di Spagna.
Messo in freezer per un paio d'ore, e prima di servirlo l'ho decorato.

Questo il risultato...










0 commenti:

Posta un commento