sabato 1 marzo 2014

Posted by jinson on 12:08 No comments
Avete mai avuto voglia di una torta "rustica" dal sapore contadino?
Io si, mi piacciono i "ritorni alle origini" anche se molte volte non collimano con i gusti "moderni".
Comunque ho provato ad impastare questa torta, e devo essere sincera, buona, ma particolare, mangiandola con la fantasia mi sono ritrovata in una cascina circondata da vasti campi di pannocchie,dove a giugno i trattori tagliano gli alti fusti, per poi ridurli nella farina dorata che tanto amiamo.
ho mescolato 300 grammi di farina di mais, 200 grammi di farina di mandorle, ed una bustina di lievito per dolci.
Con la frusta elettrica ho montato a neve 3 albumi con 2 cucchiai di zucchero a velo, e messo da parte
In un'altra terrina ho montato a crema 3 tuorli con 150 grammi di zucchero e 100 grammi di burro ammorbidito, ho unito le farine ed il lievito e mi sono aiutata con 2 bicchieri di latte per ottenere un'impasto molto morbido.
Ho aggiunto una manciata di uvetta fatta rinvenire, mescolato benissimo, e inserito tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, quindi infornato per 70 minuti a 150 gradi a forno statico.







0 commenti:

Posta un commento