lunedì 22 dicembre 2014

Posted by jinson on 23:21 No comments

Rispetto a un pranzo o una cena di Natale, un buffet e' un modo che permette di invitare senza la costrizione dei numeri. La sua organizzazione e gestione sono, per alcuni versi, molto più semplice ma, per altri, molto più complessa. Ecco perchè è necessario conoscere le regole generali che ci permettono di organizzare un buffet natalizio nel migliore dei modi.

Buffet natalizio: carne e pesce già puliti

Innanzitutto bisogna considerare lo spazio disponibile. La location deve essere scelta con criterio di comodità e sicurezza. I bagni devono essere vicini e ben indicati. Deve essere prevista una stanza, dove gli ospito possano appoggiare i loro accessori. Ogni ospite dovrebbe potersi muovere liberamente e allo stesso tempo avere un posto comodo dove sedersi e/o posare piatto e bicchiere. E’ necessario a tal proposito avere diverse postazioni dove poter sostare e prendere cibo e bevande. Lo stesso cibo dovrebbe appagare l'occhio 

e la facilità nel poter mangiare con le mani deve essere indiscutibile: bisogna eliminare per esempio i semi; tagliare e privare delle ossa la carne; pulire il pesce dalle spine o utilizzare quello che ne abbia poche come molluschi, salmone o alici 

Cosa ci serve?

  • Tavolo centrale o tavolini sparsi con tovaglia a tema per le portate
  • Caminetto (se c’è) oppure tante candele
  • Piattini piccoli per le pietanze
  • Tovaglioli
  • Posate e bicchieri

Peraltro, è preferibile che questi accessori siano in eccesso che in difetto. Per Natale, in particolare, l’ideale è allestire tavoli e piani d’appoggio con tovaglie rosse con oggetti stabili come pigne e ramoscelli di pino. , in questo caso,il profumo è assicurato. Non occorre imbandire eccessivamente i tavoli nè con decorazioni nè con la quantità di portate. Meglio mantenere la sobrietà che cadere nel cattivo gusto e nel kitch. I cocktail alcolici e analcolici colorati, serviti su vassoi semplici, riempiono di colore e fantasia l’atmosfera.

Buffet natalizio: ricette e portate

Immancabile, in aria natalizia, deve essere uno spumante o prosecco, da abbinare a sottili fette di pesce, in particolar modo a quelli di spada e salmone e non dimentichiamo il carpaccio di tonno così in auge ultimamente. Come pietanze, è meglio optare per lasagne però già porzionato per facilitare il prelievo dal contenitore,  farfalle con radicchio e salmone affumicato o ravioli o tortellini con i funghi porcini o zucca. Come secondi, ottime pietanze sono il vitello tonnato,  il lardo di Colonnata con crostini o prosciutto crudo affettato a coltello al momento

Buffet natalizio: musica, vini e scenografie

La scenografia di un buffet natalizio è strettamente legata ai colori e agli addobbi. Sebbene si possa optare, infatti, per pietanze più innovative della classica cena di Natale, per quanto riguarda l’allestimento visivo, la scelta è quasi obbligata ai colori di questo periodo, rosso ,oro, bianco,verde per andare sul sicuro e creare un’atmosfera calda e accogliente, tipica della casa in festa.

Per un buffet di vero successo, infine, la musica non deve mancare dal jazz d'oltreoceano a una raccolta di gospel, la gamma di brani indicati per il Natale è davvero ampia. Ancor più importante è il volume della musica che non deve disturbare l’orecchio nè distrarre il palato dai sapori. Anzi, la conversazione tra gli ospiti dovrebbe potersi quasi “appoggiare” sulle dolci e calde note di questa musica per trovare nel dialogo, quel calore che spesso si perde nei rapporti interpersonali. Lo stesso profumo del cibo,non deve disturbare in nessun modo gli ospiti e la loro degustazione.

 è di estrema importanza anche la temperatura della casa non bisogna lasciare spazi freddi nelle sale del buffet. La presenza di un albero di natale finemente decorato al centro della sala può rendere più magica la serata. E’ bello accogliere le persone con un sorriso, prendere loro gli abiti e sistemarli ordinatamente in un armadio per l’occasione. E’ buona usanza servire loro un calice di prosecco freddo e iniziare così il buffet.



0 commenti:

Posta un commento