sabato 15 novembre 2014

Posted by jinson on 23:55 No comments
Questa torta nasce per necessità .
Quando ti confermano le intolleranze alimentari, che ormai ne è pieno il mondo, ti adegui, ragioni, non vuoi rinunciare allora la nostra materia grigia si mette in moto.....
Sfogliando il mio quaderno di ricette, che mia figlia chiama il quaderno delle streghe, sono incappata nella più classica delle torte, quella di mele, e così l'ho rielaborata eliminando uova...latte....lievito...

Ingredienti

250 grammi di farina 00
120 grammi di margarina vegetale di ottima qualità 
250 grammi di zucchero di canna
100 grammi di maizena
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato 
200 ml di acqua
200 grammi di marmellata , io ho usato quella di castagne, ma può essere sostituita a piacere

Ho inserito gli ingredienti secchi nella planetaria ed ho fatto amalgamare tutto molto bene, quindi ho fatto liquefare la margarina, e l'ho aggiunta sempre facendo mescolare, e per ultimo l'acqua.
E' diventata una pasta molto liscia ed elastica, quindi ne ho versato circa metà in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, l'ho stesa in modo uniforme con una spatola ed ho versato circa 200 grammi di marmellata di castagne.
Ho ricoperto con l'altra pasta, livellata bene ed infornato a forno ventilato per 45 ' a 160 gradi.
Questo il risultato, gustosa e friabile....suggerimento?...meglio il giorno dopo perché tutto si amalgama ed il sapore ,nonostante i pochi elementi, e ' piacevolissimo.



0 commenti:

Posta un commento