domenica 16 novembre 2014

Posted by jinson on 08:18 No comments
Il radicchio, quella bella insalata di un colore rosso inteso tendente al bordo' , che nella stagione autunnale ed invernale ci regala quelle belle e gustose foglie che si prestano a mille preparazioni.
Sicuramente quella più gettonata e' il matrimonio con il riso.
Su questo filone ho fatto una variante, penso appetitosa e di sicuro effetto visivo una volta adagiato sul piatto , ecco cosa ti ho elaborato....

Ingredienti

5 pugni di riso carnaroli
Mezzo litro di brodo 
10 foglie grosse di radicchio
50 gr. Di prosciutto cotto
50 gr. Di formaggio a fette tipo edam
1 cipolla dorata piccola
2cucchiai di olio evo
Uno spruzzo di vino rosso


Come prima cosa ho preparato il brodo, in questo cado ho utilizzato "cuore di brodo" con mezzo litro di acqua
Ho fatto scottare in acqua le foglie di radicchio per qualche minuto, e passate poi sotto l'acqua fredda, affinché potessero mantenere un po' di colore.
 ho fatto appassire in una pirofila la cipolla con un paio di cucchiai di olio evo, ho aggiunto il prosciutto e fatto insaporire, ho versato il riso e fatto sfumare con un goccio di vino rosso , e qualche foglia tagliuzzata di radicchio,quindi ho portato a cottura per circa 15 minuti, normalmente il carnaroli ne richiede 18.
Ho rivestito delle formine con le foglie del radicchio e riempito con il risotto, ho inserito il formaggio e ripiegato il bordo di foglia, passato nel forno perl qualche minuto affinché si sciogliesse bene il formaggio e......buon appetito.









0 commenti:

Posta un commento