sabato 29 novembre 2014

Posted by jinson on 23:14 No comments


Sono anni che mi chiedono questa ricetta, ed è arrivato il momenti della pubblicazione.
E' una ricetta nata dal ricordo del profumo di quando li faceva mia nonna.
La nonna purtroppo non c'è più , e la ricetta non me l'ha lasciata, ma io testona, ho cercato di mettere insieme i miei ricordi e sono riuscita , manca ancora qualcosa, ma prima o poi sarà perfetta.
In ogni caso questi biscotti , fatti unicamente per Natale, sono un tripudio di sapori, di aromi e un gusto  indescrivibile.
Qualche tempo fa ne ho regalato un vassoietto li hanno assaggiati, mi hanno guardato ed esclamato
"Creano dipendenza ....uno non ti basta"
....bella soddisfazione!!!!...


Ingredienti

500 grammi di mandorle, io uso quelle pugliesi
2 uova
350 grammi di zucchero semolato
200 grammi di farina
1 bicchiere da vino di olio evo
cannella
 chiodi di garofano in polvere 
250 grammi di cioccolato fondente 
2 cucchiaini di cacao amaro
4 tazzine di caffè non zuccherate
1 albume
30 grammi di zucchero finissimo


Fate tostare le mandorle con la buccia e poi tritatele grossolanamente, in una capiente ciotola, versate tutti gli ingredienti, senza una precisa sequenza, impastate tutto aiutandovi con le tazzine da caffè . Una raccomandazione, il caffè aggiungetelo mano a mano che serve, l'impasto deve risultare consistenze , e questo dipende dalla farina che si utilizza.
Foderate la leccarda con della carta forno , versate l'impasto e livellatelo bene, quindi infornate a 170 gradi a forno statico per 15 minuti
Quando è ancora caldo, tagliatelo , io uso una rotella tagliapizza, e stendete con un pennello una glassa che avete in precedenza preparato con un albume e 30 grammi di zucchero finissimo
Rimettetelo nel forno ancora caldo, fino a quando non si sarà asciugato.
Una volta freddi, staccateli l'un l'altro, e conservateli in una scatola di latta.
...vedrete che successo....





0 commenti:

Posta un commento