lunedì 24 giugno 2013

Posted by jinson on 05:05 No comments

TRAGEDIA  DI  UNA  TORTA

Mi armo di entusiasmo e comincio ad impostare la torta, prima ovviamente col pensiero e poi all'opera.
Decido per una torta con le ciliegie .
Ne prendo dal frigorifero circa 300 grammi, con pazienza le snocciolo.
Metto tutto in un terrina, copro con un cucchiaio di zucchero ed una innaffiata di cherry.
Monto a spuma, con la frusta, 4 uova e 200 grammi di zucchero, da parte setaccio 100 grammi di fecola di patate, 300 grammi di farina, e 1 bustina di lievito per dolci, come pure faccio sciogliere 150 grammi di burro.
Comincio ad inserire nella spuma, bellissima e bianchissima la mischia di farina e il burro sciolto.
Amalgamo molto bene....è un impasto stupendo....
Quindi aggiungo le ciliegie .
Fodero una tortiera con carta forno, e un foglio di pasta frolla.
Spalmo la superficie con 3 cucchiai di marmellata di ciliegie, verso il composto che nel frattempo ha assunto un colore rosino, livello bene, e inforno a 180 gradi con forno statico per 45 minuti.
Finalmente mi siedo, e sfogliando un giornale, adocchio la torta e il suo cammino verso la cottura.
Già immagino chissà quale prelibatezza.
All'improvviso comincia il dramma!!
La superficie comincia a dorarsi prima del previsto...le prime palpitazioni e insicurezze...
La doratura si arresta, l'orologio già segna 40 minuti ...e penso....spengo e lascio all'interno del forno,i cinque minuti che mancano, li terminerà in questo modo.
Oramai è tardissimo e vado a letto.
Alle 5 mi sveglio e...oddio la torta!! Ciabatte vestaglia e scendo in cucina.
Apro il forno e ahimè sembra bella ma un dubbio mi assale.
La giro sulla gratella e tragedia!!!!  Il fondo in pasta frolla è bianco come un cencio...
Non mi abbatto....accendo nuovamente il forno e penso....faccio cuocere per 10 minuti.
Tutto ok, mi si dora quindi penso....imprevisto superato!!
Tempo trascorso, speranzosa, apro il forno e aime' noto una piccola goccina Rosina al centro della leccarda, alzo lo sguardo sulla superficie capovolta e una gocciolina dello stesso colore, si apprestava a fuoriuscire...tocco....e. ....aiuto la torta è cruda non è cotta!!!
Scoraggiata delusa e demoralizzata  faccio l'ultimo tentativo,per essere a posto con la mia coscienza, la rimetto in forno e continuo la cottura per altri 40 minuti.
Oramai il danno e' fatto....penso...cerchiamo di salvare il salvabile....
Allo scadere del tempo spengo ...apro il forno...e mi appare una cosa che non oso definire torta,ma un disco bruno, profumato questo si, ma totalmente alieno!! 



0 commenti:

Posta un commento