venerdì 2 gennaio 2015

Posted by jinson on 04:41 No comments
Come da migliore tradizione il 1 gennaio si devono mangiare le lenticchie, che simboleggiano " soldi e abbondanza", e poi accompagnate da cotechino, zampone o quant'altro a secondo delle regioni .

Quest'anno, voglio iniziare si con la tradizione, ma declinata a mia immagine e somiglianza, pertanto ho rielaborato questa ricetta tradizionale,

Ho fatto insaporire in olio ed uno spicchio di aglio le lenticchie, mano a mano ho aggiunto pomodorino secco, alloro e sfumato con un po' di vino bianco, aggiunto acqua leggermente salata in quantità giusta per la cottura delle lenticchie e lasciato sobbollire un'oretta fino a completa cottura.

Da parte cotto un piccolo cotechino e lasciato raffreddare.

Nel frattempo ho svuotato un'arancia e raccolto il succo in una terrina.

Qualche minuto prima di mettersi a tavola, ho fatto scaldare il succo d'arancia in una padellina, e aggiunto le lenticchie e le fette di cotechino, fatto insaporire per qualche minuto, aggiustato di sale, e messo il tutto nell'arancia svuotata.

Un bell'impatto visivo e una novità per il palato.....







0 commenti:

Posta un commento