sabato 21 settembre 2013

Posted by jinson on 20:43 No comments

Torta di nocciole

guardando fuori dalla finestra si direbbe primo giorno d'autunno. E per onorare l'autunno ritardatario ieri mattina, come vi avevo detto, ho infornato di buon ora una torta di nocciole.Ok ok: non è tutta farina del mio sacco. L'idea l'ho scopiazzata da uno dei tanti (ssimi ) libri di cucina che sostano in casa mia, ma l'ho rielabrata per renderla più leggerina.



Ingredienti
100 gr di farina
50 gr di zucchero
30 gr di margarina ( avrei potuto mettere anche burro )
40 gr di nocciole tostate
1 bel cucchiaino di lievito
una tazzina di caffe.


Preparazione.
Setacciate il lievito con la farina; aggiungete la margarina sciolta e lo zucchero, quindi le nocciole tostate e tritate finemente nel mixer ( ammetto: io ho mescolato tutto nel mixer ).
Aggiugete il caffè e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e semidensa.
Quindi versate il composto in una tortiera imburrata e cosparsa di zucchero ( o di pangrattato) e via in forno a 180° per 30' circa.
E' abbastanza leggera: rispetto a quelle torte piene di burro, uova lo è sicuramente.
Divina da sola, da pucciare nel caffè o da accompagnare a crema inglese o gelato

0 commenti:

Posta un commento