sabato 14 febbraio 2015

Posted by jinson on 08:33 No comments
Siamo abituati a cucinare leccornie sempre per uno stuolo di invitati, da buoni Italiani amanti della buona cucina.
Ma molto impegno lo mettiamo anche se dobbiamo cucinare un piatto speciale solo per due, tutta la passione di uno chef stellato, come la passione con la quale ho cotto questi "spaghetti allo scoglio".

Come ho fatto....

Ho preso una decina di scorfani piccoli e dopo averli lavati e puliti, li ho fatti cuocere  una decina di minuti circa, in una padella nella quale ho fatto dorare uno spicchio di aglio, per poi sfumarli con qualche spruzzo di spumante brut.
Quindi puliti dalle spine e dalla pelle, sminuzzati, e lasciati in un piatto in attesa, mentre l'acqua di cottura l'ho filtrata con un colino , ed anche questa lasciata in attesa.
Ripreso la padella pulita , reinserito aglio , olio, e dopo averlo fatto dorare, ho aggiunto vongole, seppioline , gamberetti, per tre o quattro etti in totale, fatti scaldare molto bene, ed anche qui una spruzzata di spumante brut e fatto cuocere una decina di minuti.
Nel frattempo acqua sul fuoco, sale e al primo bollore giù a tuffo 150 grammi di spaghetti quadrati.
A fine cottura , 13 minuti, scolati ed adagiati nella padella nella quale erano in attesa  tutti i pesciolini con il loro brodo di cottura, e fatti saltare allegramente.
Una manciata di pepe, e voila' il piatto è servito.







0 commenti:

Posta un commento