sabato 11 ottobre 2014

Posted by jinson on 09:43 No comments
L'autunno è la stagione nella quale la natura ci regala frutta verdura e....funghi...tanti funghi...complice la pioggia, l'umidità , il tiepido sole che al mattino scalda. Mi voglio soffermare proprio su questi ultimi, ma nessuna paura , se non vogliamo fare le levatacce e armati di bastone cestino e stivali inoltrarci nei profumatissimi boschi a cercarli, il mercato ne offre tanti , c'è  solo l'imbarazzo della scelta ma sopratutto sapere cosa acquistare.
In questi giorni ad esempio si trovano una buona quantità di "funghi porcini", il fungo per eccellenza che ben si presta a svariate preparazioni. 
Io ultimamente ne ho acquistati e li ho preparati così ....
Ne ho scelti di grossi , ho distaccato le cappelle dal gambo, e con un pennello le ho spazzolate affinché tutto il terriccio si è staccato, e ripassato con un tovagliolo per togliere gli ultimi residui.
Quindi ho acceso il grill del forno a 250 gradi e li ho fatti cuocere per una decina di minuti, avendo l'accortezza di rigirarli per farli asciugare bene.
Terminata la cottura, li ho adagiati su un piatto li ho unti di olio evo, e spolverati con sale e pepe.
Ed i gambi?....cotti in un modo diverso essendo più "duri".
Puliti e spazzolati per togliere tutto il terriccio, quindi tagliati verticalmente adagiati in una pentola di pirex un filo di olio sale pepe e pezzettini di pomodoro, infornati per 20 minuti ....sfornati ed utilizzati come contorno.






0 commenti:

Posta un commento