venerdì 18 aprile 2014

Posted by jinson on 23:20 No comments
Passeggiando nel web alla ricerca di qualcosa per il menù di pasqua, mi sono imbattuta in una ricetta tipica del centro Italia, il Pane di Pecorino, ha destato la mia curiosità a tal punto di provarla , ecco come si fa.


Prendiamo:

500 gr di farina
250 gr di pecorino romano
100 olio evo
Panetto di lievito di birra
Bustina di zafferano
Latte e acqua ml.350
15 gr di sale

Per impastare ho utilizzato la mia planetaria, da quando fa' parte della schiera di elettrodomestici, non riesco più a farne a meno, quindi ho inserito la farina e il sale ed ho cominciato a farla lavorare utilizzando il gancio.
Quindi ho versato il pecorino grattugiato.
Ho sciolto il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido, ed ho unito l'intruglio alla farina, sempre mescolando, ho sciolto lo zafferano in un po' di acqua, e versato anche questo.
A questo punto l'impasto risulterà un po' secco, quindi allunghiamo tutta l'acqua tiepida rimanente ed infine l'olio.
Tutti questi passaggi con molta calma, affinché tutto si amalgami nel migliore dei modi.
Ho messo a lievitare per circa 4 ore, trasferito in una pentola, ed infornato a 180 gradi a forno statico per circa 1 ora.
Questo il risultato...



0 commenti:

Posta un commento