sabato 29 agosto 2015

Posted by jinson on 22:37 No comments
Approfittando della quantità di pomodori che in questo periodo popola il mercato orticolo, ho pensato di farne essiccare un po' .
A cosa servono essiccati?.... da aggiungere al sugo di pomodoro, ad insaporire una bruschetta, a dare un tocco ad una carne alla pizzaiola, e molto più semplicemente se messi sott'olio, arricchiscono un'antipasto.
Ecco come fare..
Scegliere dei pomodori maturi , ma ben sodi, lavarli, togliere il "nasino", e dividerli in due verticalmente in modo da ottenere due parti perfettamente uguali.
Disporli sopra la griglia dell'essiccatore in modo circolare, sovrapporne non più di due griglie , e farli asciugare per una decina di ore, devono diventare secchi, ma mantenere un minimo di morbidezza.
E ' vero la tradizione mediterranea vuole che siano essiccati in larghi cesti di vimini sui terrazzi al caldo sole agostano, ma di " necessità virtù " noi che viviamo a nord , per non rinunciare a questa leccornia, utilizziamo i "fantastici" essiccatoi.
Una volta terminata l'essiccazione, una parte la conserveremo in un sacchetto di carta, mentre un'altra la metteremo per qualche minuto a bagno di aceto bianco, quindi una volta strizzati in un barattolino con olio di oliva.




0 commenti:

Posta un commento