Per dedicarsi al meglio alla preparazione della tavola e ricevere i nostri ospiti con la massima cura ed attenzione è bene occuparsene prima dell'arrivo degli stessi.
Si può pensare anche ad un centrotavola che sia significativo rispetto al tema della serata piuttosto che a qualcosa di particolarmente fresco e gradevole alla vista.
È importante che non sia ingombrante, che non crei intralcio alla visuale dei commensali.
Dopo aver accuratamente deciso la tovaglia, che può essere di lino o cotone, e in base allo stile che si predilige in tinta unita o a fantasie tenui e delicate, si passa al sottopiatto, elemento che resterà sulla tavola per tutta la durata del pasto.
I tovaglioli saranno in perfetto abbinamento con la tovaglia, meglio se identici, piegati semplicemente, in forma quadrata, adagiati direttamente sui piatti. Durante il pasto si poggerà sulle gambe e al termine del pasto alla sinistra del piatto.
Le posate vanno posizionate mettendo alla destra del piatto il coltello, con la lama verso l'interno, in segno di gradita ospitalità, e subito a seguire, il cucchiaio da minestra.
A sinistra invece si troveranno le forchette e in alto le posate destinate al dessert o alla frutta e in posizione leggermente più alta, eventuali segnaposti.
I bicchieri si trovano sulla destra, sopra piatti e posate, in fila, partendo da sinistra si posizionano quelli più grandi per l'acqua, per poi passare a quelli più piccoli, verso destra, per il vino: prima per il rosso che è leggermente più grande e poi per il bianco. Questo se il vostro servizio prevede bicchieri con lo stelo.
Secondo un uso più moderno, invece l'acqua potrà essere servita in un tumbler basso, un bicchiere senza stelo anche colorato, ovviamente in tono con il resto dell'apparecchiatura.
I bicchieri per il vino saranno invece sempre a stelo e, in questo caso, verranno posizionati dietro a quello dell'acqua, sempre sulla parte in alto a destra rispetto al piatto.
La flûte per lo spumante può esser posizionata al di sopra degli altri bicchieri, in posizione centrale.
Il pattino per il pane - una raffinatezza a cui non rinunciare - dev'essere sulla sinistra, sopra le posate di questo lato.
Sale, pepe ed olio, il cosiddetto ménage, dovrebbero esser portati in tavola solo in presenza di pietanze da condire al momento.
0 commenti:
Posta un commento