per 4 persone
1 kg di cozze
600 g di vongole
300 g di gamberetti
300 g di polpetti
300 g di calamaretti
1 carota
1 cipolla piccola
un bicchiere di olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
qualche foglia di timo, maggiorana, rosmarino o altri odori
un mazzo di prezzemolo
una costa di sedano
PREPARAZIONE
35 minuti per la preparazione + 45 minuti per la cottura
Con un apposito spazzolino grattate le cozze e lavatele accuratamente.
Sciacquate le vongole in acqua corrente più volte per eliminare i residui di sabbia. Fate aprire separatamente le cozze e le vongole mettendole in una casseruola coperta, a fuoco alto, senza alcun condimento. Infine eliminate le valve e conservate le cozze e le vongole nel loro liquido di cottura dopo averlo filtrato con un colino a trama fitta.
In una pentola con un litro di acqua bollente, mettete gli odori (cipolla, sedano, carota, rosmarino, maggiorana, timo) e fate cuocere per circa 20 minuti, quindi filtrate.
Rimettete sul fuoco il brodo così ottenuto e fate bollire i gamberetti per circa 3 minuti. A termine cottura sgusciateli. Filtrate nuovamente il brodo.
Usate lo stesso brodo per far bollire separatamente i polpetti (puliti e lavati e tagliati a pezzetti ) e i calamaretti (puliti e lavati) per circa 15-20 minuti, finché saranno morbidi.
Disponete il tutto in un largo piatto di portata.
Per condire l’insalata di mare preparate una salsa mettendo in una tazza 100 grammi di olio, il succo di un limone (o più, se non bastasse), gli spicchi di aglio (lasciandoli interi, se volete soltanto dare profumo, o tritandoli, se volete un sapore più intenso), prezzemolo tritato in abbondanza, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Emulsionate con l'aiuto di una forchetta e versate sul pesce.
Mescolate l’insalata, copritela e tenetela in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.
Categories: Pesce
0 commenti:
Posta un commento