Ormai siamo agli sgoccioli, comincia il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua che, racchiude in se'una formula magica:il rispetto della tradizione e l'equilibrio dei sapori.
Parliamo sopratutto dell'uovo,e di tutti i tipi di carne, eliminati o ridotti ai minimi termini, in questo periodo di quaresima,due elementi obbligatori in ogni menù di Pasqua tradizionale che si rispetti.
Non so cosa succede a casa vostra, ma prima di iniziare a pensare al menu, tenete in conto alcuni particolari, ad esempio: gli ospiti non arrivano mai tutti insieme, c'è sempre qualcuno che arriva in anticipo... e altri un po' in ritardo (scusa sai, il traffico...) Per questo un aperitivo è d'obbligo: in questo modo si preserva l'atmosfera della festa fino a che non arrivino tutti. Qualche stuzzichino leggero per accompagnare le "bollicine"?
potete organizzare delle veloci sfiziosita'
Detto questo, arrivati tutti, che ne dite di iniziare il pranzo pasquale con un ricco antipasto a base di uova, vere e proprie protagoniste del menu?vi propongo le più classiche uova sode ripiene e arricchite da una fragrante panatura, ideali per restare ancorati alla tradizione pasquale, e delle freschissime zucchine declinate in diversi modi, rotolini sfiziosi, e bastoncini passati al burro e ingabbiati in sottili fettine di formaggio tilsit e legati con fili di erba cipollina, e infine ravioli di bresaola ripiena di freschissima ricotta.
A questo punto il mio menu di Pasqua è giunto alla prima portata. Il primo piatto ideale? Niente di meglio che un'ottimo risotto agli asparagi.
Il menu di Pasqua prosegue con i secondi piatti, saldamente ancorati alla tradizione, agnello, maiale, pollo, coniglio, ma rigorosamente cotti allo spiedo e accompagnati da fresca insalata verde.
Eccoci finalmente arrivati in fondo al nostro pranzo che concluderemo con fragole e gelato servite in una coppetta di croccante al sesamo.
E alla fine, per la gioia di tutti , le immancabili uova di Pasqua, la colomba pasquale, e se rimane un'angolino vuoto , una fragrante fetta di treccia pasquale.....
l'idea delle coccinelle è bellissimaaaaa
RispondiElimina