Il segreto del pan di spagna è l’albume: montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli delicatamente nel composto, e avrete un pan di spagna alto e morbido.
Lavorate i tuorli con lo zucchero montandoli bene con un robot da cucina. Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli ai tuorli molto delicatamente, procedendo dall’alto verso il basso.
Unite la farina setacciata, poca alla volta, e unitela al composto cremoso di zucchero e uova.
Imburrate la teglia, versate il composto e cuocetelo per circa 40 minuti a 180 gradi, con forno già caldo.
500 ml latte
4 tuorli
30g di maizena (amido di mais)
125g di zucchero
30g di burro
Vaniglia (facoltativa)
100g di cioccolato fondente o cacao
Riscaldare il latte con la vaniglia ed il burro.
Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire l’amido.
Versare il composto nel latte, a fuoco basso mescolare un po’ e dopo unire il cioccolato fondente tritato finemente e mescolare finché non si sarà sciolto e la crema si addensa.
Facciamo fondere a bagno maria 4 quadrotti di cioccolato fondente con un paio di cucchiai di latte e una noce di burro,e lasciamo intiepidire.
Tagliamo il pan di Spagna in 3 dischi, sui quali verseremo un po' di crema, quindi ricomponiamo la torta e ricopriamo con il cioccolato fuso livellando bene, e con un pennello, spennelliamo l'interno del cestino di croccante con il cioccolato avanzato.
Una volta solidificato , con molta delicatezza inseriamo la torta farcita nel cestino, e terminiamo con una grattugiata di cioccolato e decoriamo a piacere.
0 commenti:
Posta un commento