Il sorbetto è quella bevanda che nei pranzi impegnativi, per gli ospiti, è graditissima perché da una nota di freschezza a metà pasto.
Dopo questa premessa passo alla ricetta del sorbetto al limone, che è esattamente come il classico sorbetto che viene servito nei ristoranti . Il risultato con la gelatiera è perfetto e farà invidia a molti ristoranti.
Ingredienti:
- 250 ml acqua
- 250 g zucchero
- Buccia di 1 limone
- 250 ml di succo di limone (3 limoni)
- 1 albume montato a neve
Preparazione:
Prima di passare alla preparazione vera e propria del sorbetto al limone è opportuno preparare lo sciroppo di zucchero. Per lo sciroppo di zucchero servono sempre zucchero e acqua in pari peso e potete prepararne in abbondanza e conservarlo in frigo per preparare un altro sorbetto al limone o all'arancia.
Mescolate acqua e zucchero sul fuoco fino a portare a ebollizione la miscela per alcuni minuti. Appena il composto vi sembra leggermente colloso togliete dal fuoco ed immergetevi la buccia di un limone per circa 20-30 minuti. Togliete poi la buccia dallo sciroppo e lasciatelo raffreddare completamente.
Quando lo sciroppo sara completamente raffreddato aggiungete il succo di limone mescolate il composto e versate nella gelatiera a mantecare.
Quando il composto nella gelatiera inizia a solidificare montate l’albume a neve fermissima con un pizzico di sale e aggiungendo 2 cucchiaini di zucchero quando è quasi pronto. Fermate la gelatiera e aggiungete l’albume montato, amalgamatelo al composto in mantecazione con una spatola e poi richiudete e riavviate la gelatiera. In circa 30-40 minuti in tutto il sorbetto al limone sarà pronto e potrete servirlo con o senza alcool sul fondo del bicchiere a vostro gusto.
Un altro modo per servirlo è metterlo nelle coppette fatte con i limoni usati per il succo lasciati in freezer durante la mantecazione del sorbetto.
0 commenti:
Posta un commento