I bignè sono uno dei simboli della piccola pasticceria; davvero semplici da preparare possono essere utilizzati per diverse preparazioni, sia dolci che a volte anche salate. Per la versione dolce sono molto usati per realizzare i classici bignè glassati (alla crema, al cioccolato, alla nocciola, al caffè ecc) che per realizzare i profiteroles.
Preparazione
Mettete sul fuoco in una casseruola l'acqua, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e portate ad ebollizione.
Togliete dal fuoco e versate in un sol colpo la farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
Rimettete qualche minuto sul fuoco, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla, sempre mescolando.
Togliete dal fuoco, stendete l'impasto su di un tagliere e fatelo intiepidire, poi mettetelo nel mixer (o nel bimby) e incorporatevi uno alla volta le uova, fino ad avere un composto omogeno; altrimenti, mettete il composto in una ciotola e eseguite questo passaggio a mano mescolando con un cucchiaio di legno.
Foderate la placca del forno con carta oleata.
Posizionate l'impasto a piccole cucchiaiate sulla teglia, distanziandole bene tra loro e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura.
Per ottenere dei bignè croccanti è consigliabile tenere il forno leggermente aperto (proprio una fessura), in modo da evitare il formarsi d'umidità.
Se volete bignè dolci, potete riempirli di crema pasticcera o panna con la siringa per dolci, oppure, se volete bignè salati con la mousse al prosciutto, al tonno ecc, tagliateli a metà con un coltello (oppure utlizzate un sac a poche con bocchetta liscia) e richiudeteli dopo averli riempiti con la farcitura.
0 commenti:
Posta un commento