CHEESECAKE GELATO CON CIOCCOLATO FONDENTE
Partiamo dalla fine, cioè dalla foto, cosa vi sembra? Niente male vero? Realizzare questo cheesecake gelato è veramente facile e dopo la foto pariamo subito dal gelato, e dagli ingredienti che dividiamo in tre parti per comodità.
Ingredienti (gelato):
- 400 ml di latte
- 100 ml di panna
- 85 g di zucchero
- 5 g di zucchero vanigliato
- 100 g di philadelphia
Ingredienti (base):
- 160 g di biscotti
- 90-100 g di burro
Ingredienti (copertura):
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cacao
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
- acqua q.b.
- latte q.b.
- cacao dolce e amaro
- gocce di cioccolato e meringhe a piacere
Preparazione:
La prima cosa da fare è il gelato, veramente semplicissimo e delizioso anche al di fuori di una torta. Mettete il philadelphia (o un altro formaggio spalmabile simile) nel becher con lo zucchero e aggiungete latte e panna. Miscelate il composto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero e il formaggio saranno disciolti e il composto omogeneo.
Accendete quindi la gelatiera e versate il composto a mantecare per circa 30-40 minuti.
Base di biscotti:
Mentre il gelato è a mantecare preparate la base per la torta con i biscotti e il burro. Io ho usato un vecchio stampo (di 23 cm) da gelateria smontabile, penso oggigiorno assolutamente introvabile, ma lo strumento migliore per queste preparazioni sono indubbiamente glistampi in silicone.
I biscotti da usare li potete scegliere voi, possono essere i tipo digestive o altri purché abbiano una minima parte di crusca o comunque non siano solamente biscotti al burro altrimenti la base rischierà di essere troppo dura. Una volta scelti tritate i biscotti e aggiungete il burro fuso mescolandolo insieme ai biscotti. Appena avrà una consistenza che lo permette spalmatelo sul fondo della tortiera dandogli uno spessore uniforme e senza lasciare buchi. A questo punto riponete la base in congelatore e attendete che il gelato sia pronto.
Quando il gelato è mantecato prendete fuori lo stampo con la base di biscotto e aggiungete uno strato di gelato (non necessariamente tutto il gelato, lo spessore lo decidete voi). Cercate di disporlo in modo uniforme con una spatola e riponete subito in congelatore per almeno un’ora.
Guarnizione:
Quando la torta gelato si è solidificata a sufficienza potete preparare l’ultimo strato con il cioccolato fondente; sciogliete il cioccolato (meglio se al 50-55%) con un cucchiaino di cacao amaro, due di zucchero a velo, un cucchiaio d’acqua e uno di latte. Se serve aggiungete latte o acqua, il cioccolato deve essere abbastanza liquido da essere spalmabile ma non troppo altrimenti diventerà una lastra di ghiaccio.
Tirate fuori la torta dal congelatore e copritela molto velocemente con il cioccolato fuso e rimettete in congelatore per circa mezz’ora. Per tutte queste operazioni il congelatore va più che bene, non c’è nessuna necessità di un abbattitore di calore, per questo si possono fare in casa senza problemi.
Quando anche lo strato di cioccolato fondente si sarà solidificato estraete la torta dallo stampo e ponetela su un piatto, spolveratela con un misto di cacao dolce e amaro (oppure cacao amaro con un po’ di zucchero a velo) e guarnitela con gocce o scaglie di cioccolato, meringhe e panna montata a vostro piacimento. La torta è pronta per essere servita!
0 commenti:
Posta un commento