mercoledì 26 marzo 2014

Posted by jinson on 11:13 No comments


Ma cosa succede in cucina??
Non vogliamo origliare, ma è impossibile non sentire la forte discussione fra i rametti di rosmarino e l'aglio.



"Guarda che io sono il preferito dalle apine" dice, il rametto di rosmarino contornato dai suoi fiorellini azzurri,.. "e quindi devo essere io a profumare il sale che verrà messo in un bel vasetto, utilizzato da segnaposto e regalato agli amici delle apine che vengono a cena sabato sera.



"Uffa, uffa è sempre la solita storia..io faccio....io sono.... è vero tu porti tanti messaggi positivi..." risponde l'aglio al rosmarino però difficilmente ti usano senza di me!
E' vero o no che prendono un mio spicchio e ci infilano un rametto di rosmarino e fanno "profumare" l'olio in un tegame, o in una padella? E poi guarda quando fanno le patate fritte....7/8..anche 10 spicchi di aglio e ... di rosmarino?!!..solo qualche rametto.



Il sale grosso, comodamente seduto nel suo bel vaso di vetro trasparente guardava e ascoltava divertito la discussione, sicuro che LUI ci sarebbe stato. Conosceva bene il nome che gli avevano attribuito nei tempi antichi: ORO BIANCO (e questo la diceva lunga), le strade costruite con il suo nome "le vie del sale"... e di essere portafortuna da sempre.



"Ma scusate rosmarino e aglio", interviene in modo educato ma fermo nella discussione la salvia.."lo sapete vero che io sono la pianta aromatica, forse più famosa che si conosca? Sono considerata la primadonna della cucina, proprio perchè sono conosciuta ed usata in tutto il mondo per il mio aroma e fin dai tempi più antichi!..il mio nome deriva dal latino "salvus=sano, salvo" o "salus=salute" e non dico altro. Sono certa che le apine metteranno me nel sale da regalare".



Facciamo per aprire la porta quando.... il pepe interviene e con un tono di voce alto e saccente dice al rosmarino, all'aglio, alla salvia: "Ma voi navigate? Conoscete Wikipedia?" Sapete cosa scrive di me Wikipedia?...
Il pepe nero è una delle spezie più comuni normalmente utilizzate in cucina sin dai tempi antichi, anzi, il pepe nero è da sempre considerato il re delle spezie e il 90% della sua produzione è impiegata nel settore alimentare. 

" Quindi, Signori, è certo andrò io nel sale.."



Secondo me, dice il ginepro, con tono saggio e tranquillo le apine ci metteranno tutti insieme nel sale.
Le ho sentite ieri, quando parlavano di noi ed erano entusiaste di preparare il loro sale profumato e regalarlo perchè sono convinte che ognuno di noi da solo è ottimo, ma insieme siamo una VERA MAGIA! 
Apriamo la porta della cucina ed è tutto tranquillo, silenzioso le erbe aromatiche che abbiamo lavato si sono asciugate e sono pronte per essere macinate insieme al sale per fare il nostro sale profumato 
INSOSTITUIBILE

Kg. 1 di sale grosso
1 manciata di foglie rosmarino e fiori
1 manciata di salvia
10/12 spicchi di aglio
20 bacche di pepe
20 bacche di ginepro
Lo usiamo per quasi tutto: carni in genere, pesce, sughi, patate, minestrone ecc.

Mettiamo il tutto nel mixer e tritiamo finchè si ottiene un risultato come dalla foto
Il profumo che si crea in cucina è stupendo!
Si fa asciugare e si conserva in vasetti di vetro fuori frigorifero. Questa è la base che è una specie di salamoia bolognese, ma si possono aggiungere anche altre spezie a piacere.

0 commenti:

Posta un commento