L'alloro, un arbusto sempreverde tenuto nella massima considerazione nell'antichità, era segno d'immortalità. Di qui l'appellativo di "nobilis" l'usanza di intrecciare corone per cingere la testa di eroi e di saggi. Noi donne lo conosciamo benissimo, perché lo usiamo in cucina, profumando con esso parecchie pietanze. Forse è meno noto per le sue applicazioni medicamentose e terapeutiche.
Nei periodi di grosso stress o di benessere fisico non eccellente per rimetterci in forma completa non disdegniamo certamente di recarci in una Beauty Farm. Eppure basterebbero pochi accorgimenti per attivare e beneficiare a casa nostra, senza spostamenti e sperpero di soldi, dei tanti rimedi che andiamo invece a ricercare in un centro di benessere.
Tra le tante cose che possiamo mettere su da sole ci sono i bagni rilassanti, lenitivi e antistress come quello che fa uso di semplici foglie di alloro. A seguito di una intensa e spossante giornata di lavoro capita che, per le numerose sudate fatte, la nostra pelle sia non solo stressata ma addirittura emani un odore non proprio gradevole. Che fare?
Metti a bollire una tazza e mezza di foglie di alloro (meglio se fresco) in un litro di acqua. Fai bollire a fuoco dolce per un paio di minuti, poi spegni la fiamma e lascia in infusione per una buona mezz'ora, dopo aver coperto il tutto. Una volta trascorso il tempo, filtra l'infusione. Riempi la vasca da bagno con acqua calda e riversa in essa l'infusione di alloro.
Immergiti nella vasca e sosta per una ventina di minuti. Potrai godere non solo del profumo inconfondibile dell'alloro che, una volta inalato, ti procurerà effetti rilassanti, ma anche la tua pelle arrossata, secca ed eritematosa potrà beneficiare delle proprietà oleose dell'alloro, ridandole tono, compattezza, luminosità e freschezza.
0 commenti:
Posta un commento