domenica 11 gennaio 2015

Posted by jinson on 11:14 No comments
Cheesecake "letteralmente torta al formaggio" e senza ombra di dubbio e gli ingredienti principali sono i freschissimi latticini tra cui:
Il formaggio cremoso a pasta molle,il più adatto per fare la cheesecake e' sicuramente il quark un formaggio tedesco simile alla ricotta,ma dalla consistenza più liquida,troviamo anche la robiola di latte vaccino dal gusto acidulo e dalla consistenza cremosa.Infine si può usare la Philadelphia un formaggio più o meno compatto a seconda della varietà.
Il mascarpone,formaggio ricavato dalla panna quindi più grasso ma anche dolce conferisce un gusto vellutato e delicato.
La ricotta,un latticino prezioso per la nostra pasticceria dal cremoso e delicato.
La panna fresca,indispensabile per molte cheesecake che non prevedono cottura.
Lo yogurt greco o classico,sono utili nelle cheesecake per aumentare la cremisina e morbidezza.
Contrariamente a quanto si possa pensare,preparare una cheesecake e'semplicissimo basta osservare alcune indicazioni importanti.
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente quindi levarli dal frigo almeno un paio d'ora prima di cominciare.
Per realizzare la crema utilizzate il gancio a foglia e non la frusta per evitare bolle d'aria al composto che durante la cottura formerebbero delle crepe.(regola da seguire per la cottura in forno)
Passare a setaccio i formaggi prima di mescolarli con gli altri ingredienti per evitare eventuali grumi.
Le uova vanno amalgamate al composto una alla volta aspettando che venga assorbito bene prima di introdurre altro per evitare la formazioni di coaguli che con il calore del forno causano crepe nella torta.
Cuocere la cheesecake ad una temperatura costante utilizzando il metodo a bagno-maria,non cuocetela eccessivamente visto che solo asciugare in forno,sarà pronta quando il centro apparirà liquido e tremolante.
Le cheesecake a freddo solidificano grazie all'aiuto della gelatina,che va ammollata e strizzata prima di utilizzarla,sciolta con del liquido caldo prima di analgamarla con il resto degli ingredienti.
Amalgamare sempre la panna semi montata delicatamente con la spatola.


0 commenti:

Posta un commento