Si dice pizza...si pensa Italia....
Si dice pizza...si pensa golosità ...
Si dice pizza...si pensa sabato sera...
Questo "credo"è in tutti noi, ed io ormai a questo rito non rinuncio...
Impastare semplicemente acqua e farina, sentire nelle mani questo impasto morbido, che modelli come vuoi, è una cosa sensualissima.
Vi suggerisco gli ingredienti :
In 500 grammi di farina 00 ,unisco 15 grammi di sale fino, in 350 ml di acqua tiepida faccio sciogliere 15 grammi di lievito di birra, e comincio l'impasto, aggiungo 110ml di olio evo, e continuo fino a quando l'impasto è perfettamente amalgamato e il glutine lo rende elastico.
Quindi , come faceva mia madre e prima di lei mia nonna, metto nel forno una vecchia coperta, nella quale avvolgerò la marmitta nella quale ho messo l'impasto protetto da un foglio di pellicola, e lascio lievitare.
lascio lievitare per circa 6 ore, dopodiché verso l'impasto sulla spianatoia e la lavoro impastandola con un po' di farina, quindi la divido in 2 panetti e la stendo in 2 pentole basse. Le ricopro ancora con la pellicola e lascio lievitare per altre 2 ore.
Trascorso questo tempo, accendo il forno a 250 gradi ed inforno dopo aver versato e distribuito la salsa di pomodoro ed un filo di olio.
10 o 15 minuti più tardi , la pasta ormai cotta, viene condita con mozzarella ,prosciutto o quant'altro e rimessa in forno per altri 5 o 6 minuti, per dare la possibilità alla mozzarella di sciogliersi...
E ' buona da leccarsi i "baffi"....
Poi largo alla fantasia per focaccia...focaccine...pizzettine....e quant'altro!!!
0 commenti:
Posta un commento