Procedimento per la base della crostata mascarpone e cioccolato senza cottura
Tritate finemente i biscotti in un mixer. Fondere il burro in un pentolino e fate raffreddare. Unite il burro ai biscotti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno. Amalgamate per bene tutto il burro ai biscotti, il composto dovrà legarsi.
Con un un cucchiaio aggiungete il composto di biscotti sbriciolati in una tortiera a cerchio apribile da 24 cm di diametro. Procedete dal centro verso i bordi in modo da rendere più facile l’esecuzione. Compattate per bene con le mani e fate riposare in frigorifero per 1 ora oppure in freezer per circa 10-15 minuti.
Procedimento per il ripieno
- In una ciotola ammorbidite con le fruste il mascarpone insieme allo zucchero semolato, aggiungete essenza di vaniglia o aroma a piacere.
- Riscaldate due cucchiai di panna in un pentolino spegnete ed aggiungete la gelatina in fogli precedentemente messa in acqua fredda per 10 minuti. Fate sciogliere e raffreddare completamente prima di aggiungerla al composto di mascarpone.(Questo passaggio può essere saltato aumentando però il tempo di riposo in frigorifero)
- Montate la panna ben fredda di frigo ed unitela al composto di mascarpone molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
- Aggiungete il ripieno sulla base della crostata e fate riposare in frigorifero per almeno due-tre ore.
Procedimento per la copertura al cioccolato
- Tritate il cioccolato e mettete da parte.
- Fate sobbollire la panna in un pentolino. Spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato tritato, fate sciogliere completamente e fate raffreddare.
- Aggiungete il cioccolato sulla superficie della crostata, aiutandovi con una spatola.
- Fate riposare per un’altra oretta.
- La vostra crostata mascarpone e cioccolato senza cottura è pronta… scommettiamo che andrà a ruba? 😉
- Conservate la crostata mascarpone e cioccolato in frigorifero ben chiusa per massimo 3 giorni.
0 commenti:
Posta un commento