Il web è un'ottima fonte di ricette dall'Italia e dal mondo, ho trovato questa , che mi riprometto di fare al più presto.....deve essere deliziosa....
GELATO AL PARMIGIANO
Ingredienti
- BRISÉE ALLO ZAFFERANO
- -250 g farina debole tipo 00;
- -150 g burro a dadini;
- -5 g sale fino;
- -1 pizzico zucchero;
- -1 uovo;
- -0,10 g zafferano;
- -1 cucchiaio latte freddo;
- GELATO AL PARMIGIANO
- -170 g mascarpone;
- -100 g Parmigiano Reggiano 36 mesi;
- POLVERE DI CRUDO
- -30 g prosciutto crudo.
Preparazione
- Preparate la pasta brisée: in una ciotola setacciate la farina, il sale e lo zucchero, ed unitevi il burro a dadini. Sbriciolate bene con le mani, senza scaldarla troppo, quindi aggiungete l’uovo ed il latte (in cui avrete stemperato lo zafferano). Mescolate, ottenendo una massa compatta. Spostatevi sulla spianatoia infarinata, impastate poco, giusto per ottenere una pasta omogenea, quindi fate riposare in frigorifero per mezz'ora.
- Accendete il forno a 170 gradi e togliete l'impasto dal frigo, stendete con uno spessore di circa 6 mm e ritagliate con uno stampo a piacere (io ho usato uno stampo tondo con diametro 5 cm). Ponete le forme distaccate su una teglia con carta da forno e mettete in freezer 5 minuti.
- Prelevate dal freezer e infornate per circa 20 minuti, finché sono leggermente dorati.
- Sfornate, lasciate raffreddare e tenetene 8 da parte.
- Preparate il gelato: scaldate a fiamma delicata il mascarpone in un pentolino fino a farlo sciogliere, togliete dal fuoco ed unite il parmigiano grattugiato, rimettete sulla fiamma e rendete il tutto omogeneo sempre mescolando, per un paio di minuti.
- Lasciate raffreddare quindi mettete in freezer per circa 2 ore, poi in frigorifero.
- Nel frattempo preparate la polvere di crudo: infornate le fette sottili di crudo su carta da forno a 150 gradi per 25-30 minuti, togliete dal forno, lasciate raffreddare e sbriciolate finemente.
- Prelevate il gelato dal frigo, spalmatene 1/4 su un biscotto, richiudete con un altro biscotto, rifinite i bordi, ripassate nella polvere di crudo e servite, oppure conservate in freezer, ricordando di tenerli a temperatura ambiente per circa 20 minuti prima di servire.
0 commenti:
Posta un commento