Il periodo Natalizio, da sempre,è quello che preferisco, è creativo ...per gli addobbi ...per la cucina....e perché è una delle poche ricorrenze che vede la famiglia intorno ad un tavolo, insomma è la festa più bella dell'anno.
Passeggiando su e giù per il web alla ricerca di idee da rielaborare, suggerimenti per ricette nuove, barbatrucchi,....mi sono imbattuta nelle "casette di pan di zenzero", ma come...mi domando...sono ancora di moda?....ricordo di averne fatte tanti anni fa,quando internet non era alla portata di tutti, e spopolava la carta stampata..... e garantisco che mia figlia ancora le ricorda.
Quindi ho riaperto l'enciclopedia della cucina ed rispolverato quella ricetta.
400 gr. di farina
4 cucchiaini abbondanti di spezie miste in polvere (zenzero, cannella, chiodo di garofano, noce moscata, pepe)
1 cucchiano raso di bicarbonato
un pizzico di sale
100 gr. di zucchero di canna
120 gr. di burro
160 gr. di miele
1 uovo intero
Sciogliere a fuoco basso, il miele, il burro e lo zucchero e Lasciar raffreddare.
Intanto mescolare tutti gli ingredienti in polvere: la farina, il sale, il bicarbonato e le spezie.
Fare una fontana e versarvi la miscela di miele e l'uovo.
Impastare bene finché è elastico e uniforme.
Aggiungo che per avere un ottimo risultato se avete un'impastatrice a gancio potete benissimo usarla, a velocità ridotta. L'impasto deve avere una consistenza tale da poter tagliare i biscotti con le formine.
L'ideale sarebbe lasciar riposare questa pasta per almeno un'oretta.
I biscotti ritagliati si cuociono su una placca da forno leggermente imburrata, a 180° (benissimo il forno ventilato), per circa 10 minuti.
Barbatrucchi
[imparate dai nosti errori]
Il biscotto è ancora morbido appena uscito dal forno, si indurisce raffreddandosi. Se volete fare una casetta avrete bisogno di pezzi molto regolari, è una buona idea rifilarli con il coltello mentre sono caldi, per eliminare le deformazioni che possono avvenire durante la cottura. I biscotti si deformano meno se avete lasciato riposare la pasta prima di prepararli..
I biscotti di zenzero si decorano benissimo con la ghiaccia utilizzando questi ingredienti:
1albume 350 gr. di zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone
Per fare la casetta di zenzero dovete cuocere due pezzi di ciascuna delle forme seguenti, ho trovato questo schema , e mi sembra molto dettagliato
Per montare la casetta di zenzero è meglio lavorare per gradi. Prima incollate le quattro pareti laterali alla base (va bene un pezzo di cartone o un disco per torta) e tra loro con la ghiaccia. Lasciate asciugare bene prima di montare il tetto. Due tazzine da caffè rovesciate vi possono aiutare a reggere il tetto mentre lo incollate, altrimenti il peso rischia di farlo scivolare giù. Una volta che la ghiaccia si è asciugata del tutto togliete le tazzine e vedrete che reggerà benissimo. A questo punto potete cominciare con la decorazione vera e propria.
0 commenti:
Posta un commento