Questo è il classico dei classici,dei dolci tipici Dell'Alto Adige con le mele i pinoli la cannella... D'inverno consiglio di servirlo con una buona quantità di panna montata, d'estate invece accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. Ancora meglio se il dolce è ancora tiepido, così il gelato si scioglie leggermente e forma una bella cremina.
Ecco
Se non volete preparare la base da zero potete tranquillamente comprare della pasta sfoglia al supermercato.
Qui trovate la ricetta dell'impasto tradizionale dello strudel, che niente ha a che vedere con la sfoglia.
per la pasta
100 ml di acqua
300 g farina
1 uovo
1pizzico di sale
3 cucchiai d'olio
per il ripieno
ca. 800 g di mele sbucciate e tagliate a fette
2 cucchiai di rum
50 g di pangrattato
50 g di zucchero
40 g di uva sultanina
30 g di pinoli
½ cucchiaio di cannella
50 g di burro
1 punta di coltello di chiodi di garofano in polvere
1. Setacciate la farina in una fontana, aggiungete l'acqua, il pizzico di sale, l'uovo e l'olio.
2. Lavorate l'impasto fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciate riposare coperta di pellicola per una mezz'ora a temperatura ambiente.
3. Mettete la palla di pasta su un canovaccio pulito e infarinato. Tirate la sfoglia, in forma rettangolare, tanto finemente che sia possibile leggervi il giornale in trasparenza ;)
4. Coprite con un altro canovaccio e lasciate riposare altri 10 minuti.
5. Preparate il ripieno: sbucciate e tagliete le mele a fettine. In una padella fate sciogliere il burro, versateci il pangrattato e fate tostare. Aggiungete le mele, le spezie, uvetta e zucchero e lasciate sul fuoco un paio di minuti. Lasciate freddare.
6. Distribuite poi il ripieno sulla pasta lasciando liberi un paio di cm ai lati. Con l'aiuto del canovaccio arrotolate lo strudel più volte su se stesso dal lato lungo. Tagliate i bordi e i lati, le parti più spesse, e sigillate lo strudel. Spennellate con burro fuso e cuoceta a 180 °C per mezz'ora circa.
0 commenti:
Posta un commento