OMIl riso e' uno degli ingredienti base della cucina giapponese, e' l'elemento base per il SUSHI, anche se è diverso da quello che usiamo normalmente, ha i chicchi corti ed è' appiccicoso quando e' cotto.
È' un piatto si uramente interessante per chi ama questo tipo di pietanza orientale che negli ultimi anni è diventata una vera e propria ‘moda’.
In effetti è un piatto sano, eclettico e declinabile in varie versioni, che richiede un’attrezzatura apposita per la preparazione, oltre a ingredienti ovviamente freschissimi e reperibili ormai anche nelle grandi catene di supermercati. Un dettaglio su cui non si può transigere per un’ottima riuscita e' la qualità del pesce, che dev’essere fresco, ma abbattuto, una procedura che surgela il prodotto a temperatura costante e che garantisce che non ci sia possibilità di proliferazione di batteri che possono far male.
Questa ricett base che ultimamente seguo,è stata suggerita da uno chef del "sol levante", e la trovo molto equilibrata.
Per 2 persone:
250 grammi di riso giapponese
280 ml di acqua
60 ml di aceto di riso
1 Cucchiaio abbondante di zucchero
1/2 cucchiaio di sale marino
Come prima cosa lavare il riso sotto l'acqua corrente fino a quando perde l'amido, ci vorranno circa 5 minuti, quindi metterlo nella pentola di cottura con l'acqua necessaria , coprire e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il "sushi-su", mettendo in un pentolino l'aceto , lo zucchero ed il sale, farlo scaldare per sciogliere il tutto, ma senza portarlo a bollore.
Quindi accendiamo sotto la pentola, e senza mai aprire il coperchio, portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottur per 8/9 minuti, quindi spegniamo e lasciamo riposare per altri 15 minuti.
Trascorso questo tempo, con delicatezza mettiamo il riso in una ciotola di legno , o anche di ceramica, inseriamo il sushi-su, e ventilando e mescolando con una spatola di legno facciamo raffreddare.
Quindi procedere alla preparazione .....